Dentro soffia il vento

Dentro soffia il vento

Dentro soffia il vento“Ogni scelta che compiamo, ogni decisione che prendiamo comporta un prezzo da pagare” è in questa frase che sta tutto il significato del romanzo “Dentro soffia il vento” di Francesca Diotallevi, un racconto composto dalle scelte dei suoi protagonisti e dalle loro conseguenze, un racconto  in cui, nella mente del lettore, si susseguono i tanti “ se solo se” che fanno da cornice alle possibilità a cui ci si apre o ci si chiude, andando in una direzione oppure in un’altra.

Francesca Diotallevi scrive bene e questo non può che andare a tutto vantaggio della storia che racconta e di cui do solo qualche stralcio, il resto lo trovate in libreria. Due fratelli Yann e Raphael amano la stessa donna, Fiamma, meta quasi irraggiungibile a causa della sua solitudine e dei suoi valori incuranti del giudizio altrui. Da questo amore e dall’ amore diverso, ma non meno intenso, che Fiamma ha per i due fratelli la storia prende corpo e prova  a parlarci di questo sentimento che tutti conosciamo, ma che sa restare sconosciuto e incomprensibile ogni volta che lo desideri.

Fiamma è l’eroina, la donna che ama e che viene amata, la donna che viene odiata da chi non è in grado di comprenderla, ma che non sa odiare. E’ uno spirito buono e puro, cresciuto al riparo dalle invidie e ingiustizie umane, ma con cui deve inevitabilmente confrontarsi, fuggire dal mondo non implica che poi non sia il mondo a venire a bussare alla tua porta.

Anche Yann e Raphael fratelli molto diversi tra loro, implacabilmente attratti da Fiamma, hanno un che di eroico nella loro resistenza e caparbietà, ma entrambi vi rinunciano, arrivano a capire che, alla fine, se c’è qualcuno, a cui dovranno mostrare di essere stati onesti e corretti, saranno loro stessi e nessun altro. Della  felicità o dell’ infelicità non dovranno altro che chiedersi il conto e pagarlo ed ecco che ritorna l’importanza dell’assumersi la responsabilità delle proprie decisioni, tema centrale di queste pagine.

Le scelte ci qualificano e fanno si che gli altri ci accolgano dentro di loro o ci respingano. Scelte giuste, scelte fatte in accordo con quanto si prova realmente permettono, utilizzando la chiusura del romanzo, che nessuno muoia mai davvero se resta nei cuori di chi lo ha amato.

Buona lettura!

a cura e con la cura di Mario De Maglie


SCHEDA del LIBRO

Titolo: Dentro soffia il vento
Autore: Francesca Diotallevi
Editore: NERI POZZA